E' questa l'idea innovativa che garantisce al Sistema GEOLUMEN un ruolo chiave nel processo che vede il territorio urbano e gli spazi condivisi evolversi in una Smart City, una Città Intelligente. L'accesso wireless, ovvero SENZA FILI, ad una rete di comunicazione formata dai corpi illuminanti, garantisce la possibilità di erogare servizi al cittadino/utente, con la certezza della copertura totale del territorio urbano. La geolocalizzazione dei singoli punti luce, essi stessi nodi per lo smistamento di informazioni, offre un canale di condivisione utilissimo sia per l’utente pubblico che per il cliente privato.
La comunicazione punto-punto tra lampade e la Centrale avviene attraverso una rete radio.Ogni singolo nodo GL-RD comunica con tutti quelli che gli stanno intorno grazie ad una rete MESH, che si riconfigura automaticamente in caso di perdita del segnale.
Le lampade creano l’infrastruttura di rete necessaria per il collegamento ai contatori (elettricità, gas, acqua, calore) per raccogliere ed archiviare i dati. Il trasferimento sicuro dei dati è garantito dall’autenticazione dell'utente e dalla crittografia delle informazioni.
Un’interfaccia automatica con un sensore di luminosità per l’adeguamento al contributo di luce naturale. Un algoritmo per impostare il livello di luminosità desiderato, definire il tempo di reazione e variare in automatico i livelli di luce.
Uno o più sensori per impostare comandi automatici quando viene rilevato un movimento/presenza: accensione punti luce, aumento luminosità, invio allarme.
Un piccolo telecomando che trasforma l’energia cinetica della pressione in un impulso elettrico per inviare un comando radio al punto luce più vicino che, localizzandone la posizione, può attivare funzioni automatiche (es. una sirena, l’accensione a piena potenza delle lampade,…).
Una rete di sensori innovativi per monitorare, localizzare e gestire aree di parcheggio. Monitorando via radio i singoli spazi, invia un segnale di libero/occupato direttamente in Centrale grazie all’accesso in rete del punto luce più vicino.
(CO2, temperatura, umidità, pressione,radioattività,...) sensori analogico-digitali interfacciati alle lampade permonitorare, in tempo reale, i parametri ambientali.
Possibilità di interfacciare attuatori per aperture/chiusure di accessi e ricevere in tempo reale le relative informazioni sul flusso veicolare.