Nell’era dell’eco-illuminazione si può risparmiare efficientando. L’ammodernamento dell’impianto di illuminazione può abbattere fino all’80% la voce “costo illuminazione” della bolletta energetica.Un adeguato controllo permette un più corretto utilizzo delle risorse energetiche, evitando inutili sprechi:risparmio energetico, tutela ambientale e tutti i servizi a valore aggiunto grazie al telecontrollato, basato su un'infrastruttura di comunicazione RADIO punto-punto.
La Piattaforma GEOLUMENinside trasforma ogni singolo punto luce in un punto di accesso ad una rete di comunicazione radio capace di veicolare informazioni verso una Centrale di Controllo remota. I punti luce intelligenti non solo inviano informazioni circa il loro stato (accensione, spegnimento, anomalia, consumo), ma possono ricevere comandi con logiche manuali, programmate o automatizzate.
Dall’interfaccia grafica di controllo, semplice ed intuitiva, si possono impartire comandi manualmente e visualizzare in tempo reale i parametri del punto luce o del sensore interrogato o gestito.
Insieme alle logiche manuali e programmate, si possono creare delle automazioni. Sensori che leggono e trasmettono dati sulla quantità di luce naturale, rilevano la presenza di persone in un ambiente o monitorano temperatura, umidità, livelli di CO2 ed altri parametri, possono tutti interagire tra loro e generare le logiche di controllo del risparmio energetico oltre a raccogliere informazioni utili per l’erogazione di servizi a valore aggiunto.
Si possono creare profili di luce illimitati, fino a gestire con un profilo diverso ogni singolo punto luce della rete, in base ai calendari lavorativi, al calendario astronomico, ai profili di luce che possono essere differenziati in base all’ora e al giorno della settimana.
Il nodo GL-RD è un componente HW/FW per ricevere ed inviare messaggi ecomandi. Permette l’interrogazione e la gestione da remoto del singolo puntoluce e di altri dispositivi mobili.
Il nodo coordinatore GL-RDC interroga e pilota i singoli punti luce e idispositivi mobili, raccogliendo ed inviando i messaggi alla Centrale Operativaattraverso una rete LAN/UMTS.
Scheda tecnica →Implementata su base cartografica, permette di accedere agli impianti, per interrogare e gestire i singoli nodi da remoto, visualizzando in tempo reale anomalie eallarmi provenienti dai dispositivi monitorati, fissi o mobili. Può quindigestire le logiche di funzionamento con opportune credenziali di accesso, oltrea permettere la gestione in tempo reale del servizio, inclusa la manutenzione.
La GEOLUMEN srl offre diverse soluzioni, modulari, in base alle esigenzedel Cliente:
Versione stand alone (1 Gateway GL-RDC con MAX 100 nodi/lampioniassociati) che non necessita di PC o installazioni aggiuntive. Il SW digestione è all’interno del Gateway, accessibile via IP, anche da remoto concertificati VPN.
Versione SERVER, per gestire più Gateway GL-RDC con un’unica interfacciagrafica. La versione CLIENT può abilitare la predisposizione di un’interfacciapersonalizzata con funzioni di gestione limitate pre-impostabili.
Versione “aperta”: protocolli dicomunicazione basati su standard internazionali ed interoperabili con sistemidi terze parti permette l’integrazione dell’infrastruttura GEOLUMENinside conaltre piattaforme di controllo o Sistemi di gestione.